San Giovannello
Impianto San Giovannello
Cliente: Siciliacque S.p.A. – Località: Erice (TP)
Da gennaio 2022 è in funzione il primo impianto con sistema PRS nel nodo idrico San Giovannello, parte dell’acquedotto Montescuro Ovest, in sostituzione di una valvola riduttrice di pressione, per trasformare l’energia idraulica in eccesso in energia elettrica rinnovabile.
Il sistema, composto da turbina PRS modello D300, elettrofreno negativo Galvi e generatore asincrono Siemens, è progettato per lavorare con portate variabili (60–180 l/s) e salti di pressione da 2 a 4 bar, garantendo una pressione stabile a valle di 3 ± 0,1 bar, con una potenza nominale della turbina di 70 kW ed una produzione di energia annua di 330 MWh.
Il sistema PRS è stato realizzato per funzionare in parallelo con la rete elettrica e l’energia prodotta viene immessa direttamente nella rete elettrica nazionale.
Il sistema PRS è totalmente telecontrollato ed integrato nel sistema SCADA del Gestore idrico e, grazie anche al bypass con valvola a fuso, assicura continuità e flessibilità nella gestione idrica, anche in condizioni particolarmente gravose di richiesta idrica.