Chi siamo

Nel 2025, dalla sinergia tra WECONS e Medra Servizi, nasce Wemed Energy: una nuova realtà che unisce competenze, visione e innovazione nei settori dell’ingegneria idraulica, meccanica ed energetica.

WECONS, fondata nel 2015 come Spin-off accademico del Dipartimento di Idraulica dell’Università di Palermo, si è distinta fin da subito per il suo approccio innovativo alla progettazione idraulica e alla fluidodinamica computazionale 3D. I suoi soci, oggi alla guida di WEMED Energy, sono gli inventori dei brevetti per invenzione n°102015000032402 (Turbina idraulica a flusso incrociato in pressione) e n°102021000001214 (Deviatore di flusso per turbine idrauliche in linea), tecnologie che hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il titolo di Start-Up della Green Economy al Premio per lo Sviluppo Sostenibile.
A portare solidità e una profonda conoscenza del settore è Medra Servizi, attiva dal 1975 e punto di riferimento nella distribuzione di tubazioni, raccordi, valvole e strumentazione per reti idriche, gas, irrigazione e impianti per la produzione di energia idroelettrica. Con oltre 40 anni di esperienza, Medra rappresenta un partner affidabile per il ciclo idrico integrato, i metanodotti e le infrastrutture energetiche.

Wemed Energy

La nascita di Wemed Energy

WEMED Energy nasce con l’obiettivo di produrre e commercializzare il sistema PRS, favorendo nuove installazioni in grado di valorizzare ulteriormente la risorsa idrica attraverso la produzione di energia elettrica rinnovabile.

La nuova società integra la solidità tecnico-commerciale di Medra Servizi con la visione progettuale e l’innovazione di WECONS, offrendo soluzioni complete che accompagnano il cliente dall’ideazione fino alla realizzazione “chiavi in mano” dell’impianto.

WeMedEnergy